Un nuovo concetto di Società Fiduciaria

La filosofia che sottende la scelta di uno statuto consortile porta necessariamente a ragionare in una ottica di condivisione. Questo riguarda tutte le tematiche inerenti lo sviluppo e la gestione di SHAREFID e l’attività delle sue Consorziate.
Oggi le Società Fiduciarie si trovano confrontate con un contesto normativo e un mercato complessi ed in continua evoluzione. Tutto ciò può rappresentare un freno al loro sviluppo strategico e commerciale. Siamo convinti che la condivisione di tali aspetti, attraverso il meccanismo partecipativo di SHAREFID, possa portare a rafforzare le Società Fiduciarie nella propria identità ed autonomia.

Le Consorziate sono le Società Fiduciarie che aderiscono non solo ad un contratto, ma sposano una filosofia. Di fatto il Consorzio non svolge attività di outsourcing, ma eroga servizi condivisi unicamente alle sue associate. Le Consorziate sono chiamate a svolgere una attività partecipativa nella Governance, nell’organizzazione e nello sviluppo della società consortile.